Ciao ragazzi, sono Fabiana.
Mi piace molto ridere e tantissimo cantare. Voglio realizzare un disco e ci sto lavorando da 37 anni… Vabbè, nel senso che solo adesso, dopo tante e tante cose che comunque ho fatto mi sono messa “con la capa e col pensiero”.
Ho scritto delle canzoni che mi piacciono, altre me le hanno scritte, e poi ho dovuto cercare le persone giuste per potere realizzare gli arrangiamenti, e mo’ sto a posto.
I musicisti che collaborano con me agli arrangiamenti sono Luigi Esposito e Bruno Tomasello principalmente; poi ci sono Salvatore Rainone, Umberto Lepore, Fabrizio Fedele, Emiliano Barrella, Luigi Scialdone che mi sostengono nella registrazione delle preproduzioni e con alcuni di loro stiamo già provando per i live proprio in questi giorni.
Per non parlare dei cantautori che hanno offerto a me le loro canzoni, alcune già scritte , altre scritte espressamente per me: Ciro Tuzzi, Marco D’Anna, Alessio Arena, Emanuele Ammendola, Luca Di Maio sono alcuni di loro, e la cosa bella è che altri autori hanno espresso la volontà di scrivere per me. Olé!
Ascolta i provini del disco:
***********
L’ART BOOK
Che cosa ho pensato? Praticamente ho pensato che non volevo fare il disco tradizionale, cioè il cd di plastica nel tipico jewel box. Pure per non produrre altra plastica.
Allora ho pensato di coinvolgere degli artisti visivi (illustratori, pittori, disegnatori) e ho chiesto loro di produrre un’opera per ogni canzone che sarà presente nel disco.
Qui citerò alcuni degli artisti che mi hanno risposto positivamente:
Maria Cristina Antonini (pittrice/docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli), Martina Troise (illustratrice), Cyop e Kaf (artista), Nikkio (disegnatore/tatuatore), Clelia Leboeuf (illustratrice), Nando Sorgente (pittore), Nicola De Simone (pittore), Dario Protobotto (pittore/disegnatore), Vincenzo Aulitto (artista).
Ognuno di loro interpreterà una mia canzone nel modo che ritiene più opportuno.
Alla fine verrà fuori una raccolta di tavole 18 x 18 - una per ogni canzone - che racconteranno visivamente il disco; queste tavole saranno contenute in un folder 18 x18 (come un 45 giri per intenderci) e ogni art book conterrà un codice con password per scaricare il disco dal web.
Alla fine organizzerò un concerto e una mostra in cui si esporrano i lavori realizzati.
***********
Ora che succede: se qualcuno vuole fare un disco e non sei un artista/musicista main-stream in genere nessuno ti considera, né per la produzione, né tantomeno per la promozione, che è la parte più difficile.
Il crowdfunding mi sembrava la cosa migliore da fare a questo punto, perché ad un talent show non ci voglio andare ne tantomeno mi prenderebbero, anche se volessi.
E quindi che si fa?
Guardate tra le ricompense qui a lato e scegliete quella che più vi piace!
E intanto date un ascolto alle cose che ho fatto in passato:
***********
LA MUSICA
Il mio impegno è che tutto quello che sto realizzando in questi mesi sia quanto più possibile sincero e pieno di amore, per me, per la vita, per chi mi ascolterà in un disco o durante un live.
Potreste cominciare ad ascoltare le cose che già ho fatto in passato e decidere se vale la pena di darmi ascolto, sapendo che comunque oggi non canto più solo in inglese o in altre lingue che mettono un filtro tra me e chi mi ascolta.
Canterò in italiano e in napoletano, e vi assicuro che ho dovuto cercare parecchio per raggiungere un risultato che mi soddisfacesse.
Potrete acquistare il download del disco, oppure acquistare una copia dell’artbook al quale è sempre abbinato il download del disco stesso; potreste anche decidere di acquistare il 45 giri oppure un concerto privato. Insomma, fate un po' voi!
Sappiate che mentre scrivo tremo dall’emozione di stare preparando tutto ciò.
Le canzoni di “Memorandum” sono venute fuori un po’ alla rinfusa all’inizio, poi però si sono messe in fila a descrivere il tempo che c’è voluto per emanciparsi da una serie di convinzioni sul come si fa musica, sul quanto ci si sente appropriati o inappropriati; il tempo che scandisce i momenti di una giornata lunga mille episodi, e mille pensieri, tali da costituire il condimento quotidiano della vita; il tempo in cui si coltivano le passioni, le amicizie, si vive la casa, la città, una passeggiata, una chiacchierata il tutto nei luoghi e per le strade della mia città, Napoli.
Ascoltami ora:
***********
IL TOUR E LA PROMOZIONE
Il disco sarà pronto in ottobre. A quel punto lo presenterò al pubblico e il mio desiderio più grande è quello di cominciare a girare in Italia e all’estero per suonarlo live.
Oltre a quello che posso fare io, sicuramente molto varrà il passaparola, quindi se quello che ascolterete vi piacerà non dovrete far altro che condividerlo in ogni dove, riempirmi di like, così da avere sempre maggiore credibilità e potere quindi dedicarmi a questa attività appieno e mettere le basi per i progetti futuri.
Potrete trovare tutto il materiale da condividere sulle piattaforme oramai tradizionali, da Facebook a Instagram, da Spotify a YouTube: Fabiana Martone, Memorandum le parole chiave.
Oppure venire ai miei live e fare foto e video di quello che vedete e ascoltate e condividerlo con i vostri amici.
Oramai siamo noi i MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA!
Grazie assai,
Fabiana
***********
LINK
DISCHI
Fabiana Martone – FLOWERS
Fabiana and Soundflowers – CREATURE
Fabiana Martone e Marco Pezzenati – AGAVE BLU
FACEBOOK
Fabiana Martone page
SOUNDCLOUD
https://soundcloud.com/fabianamartone/sets
YOUTUBE
https://www.youtube.com/user/fabianamartone
Le foto presenti su questa piattaforma sono di Gigi Reccia, Sabrina Cirillo e Raffaella De Luise.
La grafica è di Fabiana Martone e Angela Martone.