Il progetto Liquid Shades è il risultato dell'unione di 7 musicisti ferraresi provenienti da esperienze musicali differenti, che si fonde per creare un sound nuovo, sperimentale, ispirandosi al contempo alle sonorità più classiche del rock progressivo anni '70. Sonorità oniriche e impiego di strumenti inusuali sono il punto di forza della band, che si fa forte di arrangiamenti non scontati, ma allo stesso tempo molto orecchiabili e mai forzati.
La band è attiva sul territorio ferrarese da diversi anni, e dopo alcuni cambi di formazione è arrivata ad incidere il primo disco di qualità professionale in studio. Ora stiamo cercando un pò di sostegno per riuscire a stampare e distribuire l'album, per cercare di uscire dalla piccola realtà della provincia.
l progetto Liquid Shades nasce nel lontano 2007 con l’intento di formare una band per comporre brani inediti ispirandosi al rock progressive anni ’70, unendo al contesto sperimentazioni più moderne e psichedeliche.
Nel 2009 la band ha registrato un mini EP autoprodotto contenente 4 brani inediti e dopo una lunga serie di date live in tutta la provincia di Ferrara, spostandosi spesso anche in Veneto e nel bolognese, è avvenuta una serie di cambiamenti all’organico della band che hanno impedito un effettivo lancio del progetto fino al 2012 quando, con un completo rinnovamento di formazione e l’aggiunta di strumenti a fiato, il gruppo è finalmente pronto a riprendere a pieno ritmo la sua attività creativa e live.
Nel marzo 2014 viene registrato e pubblicato online un nuovo EP. La copertina è presa da un’opera di Mariano Guazzaloca intitolata: “Il y a toujours quelqu’un au milieu des balles”, mentre l’EP intitolato semplicemente EP 2014 che contiene 4 brani: “Wandering In The Unconscious Pt.1”, scritto dalla precedente formazione ma significativamente riarrangiato dall’attuale; “To Glimpse The Oneiric Shades”; “Fade To Horizon”, dai toni di un più classico “lento”, ma sempre targato Liquid Shades; ed infine “Wandering In The Unconscious Pt.2”, conclusione della prima traccia dell’EP.
Subito dopo questo lavoro la band ha composto e ultimato numerosi altri brani e dall’inizio del 2015 è totalmente impegnata nella registrazione di un album in uscita quest’anno con il nome di “Reaching For Freedom” nella quale sarà presente un filo tematico comune e, pur non essendo un vero e proprio concept album, si potrà ritrovare un’atmosfera che lega tutti i brani.
In questo progetto, sempre in evoluzione musicale e personale, le idee certo non mancano, quindi terminate le fasi di registrazione si partirà immediatamente con la composizione di nuovi brani e sperimentazioni.
La formazione che ha suonato e registrato nell’album “Reaching For Freedom” è la seguente:
Marco Gemmetto – Chitarra elettrica, Voce
Diego Insalaco – Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Slide, Tromba
Emanuele Vassalli – Tastiere, Sintetizzatori
Lorenzo Checchinato – Sax, Corno francese
Matteo Tosi – Voce, Basso elettrico
Guglielmo Campi – Batteria
Donato Di Lucchio – Flauto traverso