Menu

Tutto prende forma

Published Dec 1, 2018 12:32

Fuori piove. Sto ascoltando i primi mix che il buon Salvo Puma (musicista, collega e amico, oltre che un bravissimo fonico) ha appena chiuso. Esattamente sto ascoltando "Mediterranean". E' il primo brano che ho scritto per questo disco, il primo brano a cui ho messo mano registrandolo a casa con un computer ed un paio di microfoni, arrangiandolo, mescolando tante sonorità ad un testo attuale, il primo brano ad essere registrato in studio ed ora mixato con tutti i criteri del mestiere.


Tutto prende forma.

 
Ciò che prima era solo un'idea, fatta di parole e melodie cantate al cellulare, registrate in ogni dove, scritte in viaggio, durante il lavoro, di notte o in un improvviso risveglio sta diventando qualcosa di reale, vero. 
Penso alla follia che mi ha spinto a creare tutto questo, da solo.
Ho suonato tutto quello che posso sfruttando fino all'ultimo briciolo le mie capacità, dalla batteria al basso alle chitarre acustiche ed elettriche cambiando effetti ed amplificatori fino ad arrivare a strumenti mediterranei come la darbouka, lo tzouras e ripescare il violoncello, strumento che studiavo al liceo, non dimenticando ukulele ed una serie di colori fatti con le percussioni. Non mi definisco un cantante, ma ho messo tutta la voce che ho potuto. Ho avuto attorno dei musicisti (compagni di tante avventure e gente che io stimo artisticamente) che quasi in ogni brano hanno aggiunto quel colore e quel particolare che mancava.
Sarà un disco che nella sua varietà di suoni e arrangiamenti avrà un'identità ben precisa, sarà un disco che andrà sicuramente contro la corrente del mainstream di oggi, ci saranno brani in italiano e in inglese, alcuni dai tempi non tanto radiofonici, suonato in tutto e per tutto senza ausilio di nessuna elettronica ne drum machine ne vocoder vari, niente montaggi ne illimitate sovraincisioni, molte parti sono registrate "buona la prima" e danno al prodotto finito un suono vivo, vero.
Ho sentito questa particolare esigenza di un "ritorno alle origini" ispirandomi romanticamente al rock classico dei grandi miti, improntando ritmiche monolitiche e trascinanti, perché credo ci sia bisogno di tornare a scrivere canzoni di questo tipo.


Come una bellissima frase di Bertoli: "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro".


I testi sono scritti da me, ad eccezione di qualche pezzo dove ho avuto in dono dei testi da parte di persone a me molto care e per me speciali. Come tanti appunti di viaggio si parlerà di tante cose.
Parlerò di migranti, di voci che dal mare gridano libertà, parlerò di generazioni a confronto, di come un punto di vista differente può cambiare la vita, parlerò di riflessioni, di rabbia, di eccitazione e di sentimenti profondi oltre a momenti dove le parole lasceranno spazio ai pensieri, come quando, in silenzio, guardiamo l'orizzonte trasportati dal suono del mare.


Ho messo in questo lavoro tutto ciò che sono e lo do in mano al tempo, che nel suo scorrere frenetico rivela le verità.
Il mio grazie va a chi, come me, ci sta credendo davvero mettendo in gioco ciò che sa fare.
Il mio grazie va a voi che, col vostro supporto, siete una fondamentale spinta per far diventare realtà tutto questo.

Tutto prende forma.
E non vedo l'ora, come molti di voi, di avere questo disco fisicamente tra le mani.

15

ALBUM "BLOCK NOTES"

CD
Available
Il disco "BLOCK- NOTES - Appunti di viaggio" con stampa personalizzata esclusivamente per i raisers.
20

POSTER + CD

CD + Poster
Available
Poster raffigurante il grafico e le date delle sessioni di registrazione dell'album + CD "BLOCK-NOTES -Appunti di viaggio" edizione limitata per Musicraiser.
35

CD + T-SHIRT

CD + T-shirt
Available
CD "BLOCK-NOTES - Appunti di viaggio" Edizione Limitata Musicraiser + T-Shirt bianca o nera della tua misura!
(comunicare preventivamente taglia e modello)
50

JAM SESSION + CD + CENA

CD + Esperienza con i fan
1 left of 5
Un giorno in salaprove e strumenti alla portata di tutti per una bella jam session insieme, dove suoneremo i brani del disco e soprattutto ciò che ci piace! Concluderemo il tutto con spaghetti e vino in allegria!
In omaggio il CD "BLOCK-NOTES - Appunti di viaggio" Edizione Limitata Musicraiser.
150

HOUSE CONCERT + CD

CD + House concert
Available
Suonare in duo i brani dell'album in quell'atmosfera di intimità che solo un salotto di casa può regalare! Senza un palco, a tu per tu con tutti voi!
In omaggio il CD "BLOCK-NOTES - Appunti di viaggio" edizione limitata per Musicraiser.

(costi di spostamento esclusi)

If you want to vote this artist you must be a Super Raiser!

Ogni community ha i suoi fan più irriducibili, più curiosi e sempre attenti alle novità del momento. Musicraiser non fa eccezione, grazie ai suoi Super Raiser!

Come diventare Super Raiser?
È semplice: basta finanziare (o aver finanziato) almeno 3 campagne di crowdfunding.
Ok, I undestand!
Yout email address is not verified.
Click here to check your email address.