Menu

'o Rom

Bio

Gli 'o Rom nascono nel 2008 da un idea di Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, due musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music. Nasce così un esperimento di fusione tra le sonorità della tradizione napoletana e quelle di provenienza balcanica e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi. Un percorso musicale che negli anni ha visto farne parte diversi musicisti di etnia Rom e di nazionalità Rumena, tra cui Ilie Pipica (violino), Nelu Tita (fisarmonica), Doru Zamfir (fisarmonica), Ilie Zbanghiu (contrabbasso), Costel Lautaru (fisarmonica), Valentin Lautaru (contrabbasso). Ne è scaturita una miscela di suoni e ritmi originale, suggestiva ed esplosiva! Nel 2012 gli 'o Rom hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico, "Vacanze Romanes" (Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance della band. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche. Gli 'o Rom hanno collaborato con: Agusevi Dzambo Orchestra, Jovica Jovic, Daniele Sepe, Terroni uniti, Ciccio Merolla, Irene Lungo (Opa Cupa), Claudio Cavallo (Mascarimirì), Pietrarsa&Mimmo Maglionico, 'o Lione, Veko Alimovic, Olga Balan. Napoli, Milano, Roma, Firenze, Lecce, Val di Susa, Ancona, Perugia, Venezia, Trento, Bressanone (Bz), Barletta, Matera, Caserta, Avellino, sono alcune tra le piazze italiane in cui gli 'o Rom hanno esportato la propria musica. Con la loro musica, gli 'o Rom, evocano le tradizioni Rom e Balcaniche, che si alternano, si intrecciano e si fondono con le melodie e i ritmi della tradizione Napoletana e dell'Italia meridionale. Un live in cui il linguaggio Zigano della Fisarmonica, si fonde con le melodie partenopee ed i suoni Mediterranei dei tamburi a cornice, la chitarra Manouche accompagna i melismi di un canto ricco di contaminazioni, i tempi dispari si alternano a rumbe zigane e ritmi in levare. Un’esibizione che vede il suo fulcro nella contaminazione: da un lato, il sodalizio di retaggi e patrimoni artistico-culturali diversi eppure capaci di fondersi; dall’altro, l’intento di un’integrazione a 360 gradi che prova a combattere ogni forma di discriminazione nei confronti dei Rom proprio attraverso la diffusione della loro musica. È un concerto per chi non vive nella paura, per chi ha voglia di ballare nelle piazze, per chi vuole sudare, ridere e amare tutta la notte.

10

'o Downloàd

Download
Ricevi l'album in formato digitale direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica
15

'o CD autografato

CD
potrai ritirare personalmente il cd durante gli showcase, dei quali comunicheremo il calendario prima della data ufficiale di uscita del disco.
Oppure scegliere di riceverlo comodamente a casa o all'indirizzo che ci comunicherai.
20

'o downloàd + 'a maglietta

Download + T-shirt
...così potrai ascoltare la nostra musica indossando l'abbigliamento giusto :)
30

'o CD + 'a Maglietta + 'o downloàd

CD + Download + T-shirt
...così potrai ascoltare la nostra musica indossando l'abbigliamento giusto :)
40

'o CD nuovo + 'o CD viecchio + 'a Maglietta + 'o downloàd

CD + Previous discography + Download + T-shirt
...avete anche l'opportunità di ricevere a casa, insieme a t-shirt e Napulitan gipsy power, il nostro primo album "Vacanze Romanes", un disco tanto elogiato dalla critica musicale e dal sound originale...siamo famosi proprio per la nostra proverbiale modestia ;)
50

'o CD + 'a Maglietta + 'o downloàd + 1 lezione di canto o chitarra

CD + Download + T-shirt + Lezione
una opportunità da non farsi scappare, ricevere il CD e la t-shirt dalle nostre mani e venire presso il Drom Music Lab per fare una lezione di canto con Carmine D'Aniello (voce degli 'o Rom) oppure una lezione di chitarra con Carmine Guarracino (chitarrista degli 'o Rom)
70

'o CD + 'e prove + 'a Maglietta + 'o downloàd + aperitivo

CD + Download + T-shirt + Esperienza con i fan
Oltre a ricevere l'album sia in formato digitale che su supporto cd e la maglietta,
potete assistere ad una intera sessione di prove del live presso il nostro studio...il caffè e l'aperitivo è offerto da noi :)
100

'o CD + 4 lezioni di canto o chitarra + 'a maglietta + 'o downloàd

CD + Download + T-shirt + Lezione
meglio ancora se al Drom Music Lab ci venite più volte con l'opportunità di fare 4 lezioni di canto con Carmine D'Aniello (voce degli 'o Rom) oppure n. 4 lezioni di chitarra con Carmine Guarracino (chitarrista degli 'o Rom)
500

'o CD + 'o Live (club concert)

CD + Live show
live della band al completo nei club e nei peggiori bar di Caracas.
*sono escluse le spese di viaggio, vitto, alloggio, lavatura e stiratura, per le località al di fuori della Campania.
900

'o CD + 'o Concerto

CD + T-shirt + Live show
il nostro concerto per teatri, piazze, festival, rassegne, sagre, feste di paese, feste dell'unità, santi patroni, matrimoni, battesimi, cresime e comunioni, ad un prezzo speciale!
+'o CD
+ 'a maglietta
...nel lasciatevela scappare ;)

If you want to vote this artist you must be a Super Raiser!

Ogni community ha i suoi fan più irriducibili, più curiosi e sempre attenti alle novità del momento. Musicraiser non fa eccezione, grazie ai suoi Super Raiser!

Come diventare Super Raiser?
È semplice: basta finanziare (o aver finanziato) almeno 3 campagne di crowdfunding.
Ok, I undestand!
Yout email address is not verified.
Click here to check your email address.